Cascina Langa

Eventi

Back to All Events

Mangaboo / Sunday Frank

Un nuovo appuntamento musicale, culturale e conviviale dedicato a Sinatra, dal sapore old fashioned, ma dove le note sono quelle del presente.
La cornice è quella della Cascina Langa, luogo di bellezza paesaggistica senza pari. 

Se si riflette sul paesaggio di queste Langhe Orientali, si può solo tornare alle parole di Beppe Fenoglio in una delle tante pagine de "Il Partigiano Johnny", ambientato in questo rifugio, dedicate proprio alla sua amata Cascina di Langa:

“Chi non è stato mai a Cascina di Langa vuol dire che di queste langhe lui non può parlare (…) Se è destino che io torni borghese e faccia onesti soldi (…) ci passerò tre mesi d’ogni anno che mi resterà… altrimenti ci verrò da solo, a piedi, una volta all’anno, un giorno qualsiasi d’inverno...."

Da qui lo spunto per parlare di paesaggio attraverso la musica, in un contesto di degustazione collettiva tra musica e cibi, racconti ed incontri raffinati: ogni paesaggio ha il suo sapore ed il suo suono.

Il programma prevede un dj set dal sound ricercato, moderno e soft, accompagnato da un aperitivo costruito come un’esperienza di gusto, e inframezzato da un'eccezionale proposta di musica live, che porterà a Cascina una serie di personaggi internazionali di grande eleganza esecutiva. 

"Frank, sulle note di un tempo lento" è un progetto musicale costruito con il Circolo della Stampa di Torino, all'interno del Palazzo che ospita il Circolo, Palazzo Ceriana Mayneri, nuovo Spazio dedicato ai giornalisti ed al pubblico pensato da Andrea Mosconi e Fabrizio Bocca, con Erica Bertero e Valentina Dirindin. 

Le prime date si sono svolte da Marzo a Aprile con un grande successo di pubblico e con l'alternanza di Trattorie ed Osterie del basso Piemonte che hanno accompagnato le note di ogni serata con i loro racconti di cibo e vino, passando attraverso ricordi digeribili e atmosfere retrò senza eguali.
Il progetto Frank dunque sbarca nelle Langhe Orientali, pure e bellissime pronte da sempre ad accogliere nuove tradizioni. La direzione artistica di Sunday Frank ( come di "Frank, sulle note di un tempo lento") è di Giulietta Passera.

Giulietta nasce pianista classica, diventa cantante jazz e, dal 2010 innanzi, scopre il forte potere comunicativo della musica elettronica e inizia a lavorare sul concetto di fusione fra la cultura musicale tradizionale e la sua odierna concezione elettronica. Si esibisce in Club e Jazz Festival italiani con Fouffa Project, eccentrico quartetto torinese con cui pubblica JAZZeVOLUTIONS. Dal 2011 al 2013 la big band electroswing The Sweet Life Society la porta alla prima tournèe europea, calcando i palchi di importanti festival quali Big Chill Londra, European Jazz Expo, Make it Burn Bruxelles, Felsziget Peninsula Cluj Napcoa e storici club come La Java di Parigi, il Village Underground di Londra, la Sala Apolo di Barcellona e Astra di Berlino.

Abbiamo chiesto ai nostri ospiti una serata creata appositamente per noi, per il paesaggio dal quale suoneranno.

Earlier Event: May 29
La Suite / Sunday Frank
Later Event: September 4
James & Black / Sunday Frank